franco

Franco Conte --> IT Consulting --> IT Solutions
Vai ai contenuti

Menu principale:

Programma Software per la gestione delle Adozioni a Distanza della Comunità di Sant'Egidio

Da Marzo 2003 sto portando avanti l'analisi integrale, la creazione e il mantenimento di un completo ed avanzato (SqlServer + MSAccess) programma software per la gestione delle Adozioni a Distanza per la Comunità di Sant'Egidio.

Il perno del gestionale è l' Adozione, appunto, che non è altro che l'unione di un Adottante (di cui sono gestite tutte le informazioni, tutte le comunicazioni in entrata ed uscita, tutti i documenti, certificati, versamenti, ecc ) ed un Adottato (di cui sono gestite tuttele informazioni, gli aggiornamenti e la storia).

Ogni Adozione è caratterizzata da uno Stato Pratica che è un elemento fondamentale per le statistiche. Quando l'adozione inizia è in stato A, quando l' Adottante accetta l'adozione è in F e quando comincia a pagare in G, quando ci sono problemi va in S, quando si interrompe in H e dopo un certo temo in I. Non mi dilungo sugli stati pratica ma ripeto che sono fondamentali per leggere nel tempo l'evoluzione e gli andamenti di tutto il processo adottivo e di tuttele adozioni effettuate.

Ogni Adottante fa alcuni Versamenti ed ogni versamento viene Imputato (suddiviso secondo vari criteri) su una o più adozioni di quell'adottante... ad ogni pezzettino di versamento viene assegnato un mese dicompetenza... E' molto più facile farlo che spiegarlo ;-)

Per esempio: un versamento di 100 euro può venire assegnato adesempio 25 a gennaio2010 e 25 a febbraio 2010 e 25 a marzo 2010 per l'adozionexxxxx e gli ultimi 25 a febbraio 2010 per l'adozione yyyyy.

L'inserimento dei Versamenti è un flusso continuo, mentre l'invio dei soldi in loco, ai Referenti (di cui vengono gestite tutte leinformazioni) è trimestrale. Al Referente in loco vengono inviati di volta in volta solo i soldi raccolti per competenza, cioè per esempio a marzo 20XX si manderanno, tra tutti i soldi raccolti relativi ad un determinato adottato, solo quelli di competenza fino a marzo 20XX. Questo perché, alcuni Adottanti desiderano pagare anticipatamente anche fino a dicembre 20ZZ...

Tutti gli Adottati sono suddivisi sia per Centro di Costo con cui si gestiscono i trasferimenti di denaro al referente dei bambini, che per Centro di Attività che serve per raggruppare i bambini per poter gestire le lettere di aggiornamento degli stessi verso gli Adottanti . Questa gestione è molto delicata ed importantissima, perché se si interrompe il flusso di informazioni di aggiornamento sui Bambini (2 lettere all'anno) verso gli Adottanti , gli adottanti (giustamente) si risentono e possono anche interrompere l'adozione.

Quello che le ho scritto sono solo i Caposaldi di tutta l'organizzazione, ma mi rendo conto che le ho solo accennato pochissime cose.

Il programma ha una gestione delle Email e dei promemoria di pagamento, di gestione degli Aggiornamenti (dei bambini, dei centri di attività e dei paesi), gestione delle Foto , della Contabilità , del calcolo dei Trasferimenti in loco di denaro e delle Statistiche , la gestione delle Comunicazioni in entrata ed uscita , la generazione dei Pdf , delle Rendicontazioni per il 730 e molto altro.

Franco Conte
Consulente informatico a Padova per progettazione e manutenzione reti informatiche, asssitenza tecnica su computer, stampanti e apparati vari sviluppo programmi e siti internet.


Informazioni
Tel : +39 347 58 57 480
mail : info@francoconte.com



Le vostre esigenze informatiche non saranno mai più un problema!


Siti amici
I Navigatori
Comunita' di Sant'Egidio
Vola nel Mondo
Antonella Leardini
Un Ospedale da salvare!

Ti serve un computer?
Contattami!
Torna ai contenuti | Torna al menu